martedì 31 agosto 2010

this is the end, let's start again


Quando metti piede in un ospedale, ti insegnano fin dal primo giorno a trattare ogni paziente come se fosse infetto. Guanti in nitrile, camice verde per proteggere la divisa ospedaliera, calzari, cuffia. Mascherina e visiera in casi estremi.
Ma alle volte ai più coraggiosi, ignoranti o pigri, piace grattare le croste dalla testa del paziente operato di meningioma a mani nude. Come se lavorare da 20 anni in quell'ospedale ti facesse guadagnare anticorpi.
Anzianità fa rima con immunità?

Ecco, non farò mai parte di quella categoria di persone, anche se a volte mi piacerebbe essere così spensierata. La fobia è tornata, ed è la stessa che incontro sul treno ora che arriva l'autunno con i raffreddori dei pendolari.

Probabilmente la realtà è che ho molta paura. In vacanza mi sono resa conto di non poter fare questo lavoro per tutta la vita, l'ho capito come si capisce la soluzione di un problema di geometria.
E' stato un lampo, come quando sei nel dormiveglia e ti viene in mente quel vocabolo che cercavi di ricordare da ore (cioè "endemica", n.d.a.).

Eravamo in macchina, in una stradina vicino al mare troppo affollata, quando abbiamo sentito il rumore della carrozzeria che si accartocciava. Poi una voce femminile che urlava un nome maschile, e una voce maschile che diceva "aspetta, aspetta!".
Nello specchietto ho visto uno scooter contro la portiera di una macchina, un ragazzo con il busto oltre il manubrio, una ragazza dietro di lui in punta di piedi forse si era portata una mano alla bocca.
Non sono stata in grado di vedere altro.

Ho fantasticato sulle dinamiche dell'incidente, sulle fratture scomposte alla gambe, su qualche costa contusa e su una mandibola dislocata, ma non ho avuto abbastanza coraggio per soccorrere o anche solo guardare quanto fosse grave la situazione.

Certo, non potevamo fermarci in mezzo alla strada. Certo, qualcun'altro li avrebbe aiutati, dato che era pieno di gente intorno. Vecchi che guardano i lavori in corso.

Caro Babbo Natale, se per Dicembre non mi regali gli attributi mi iscrivo a Scienze Politiche.

domenica 29 agosto 2010

Sull'importanza del tasto destro del mouse



"Roma è Bella, ma non ci vivrei". Non c'è niente di meglio di un bel luogo comune per iniziare un post dopo n° 10 giorni di assenza. Comunque, sono tornata.



Ho contato i giorni che mi separavano dal ritorno, forse per la prima volta durante una vacanza.
Non mi sono annoiata, ma ho il vizio di aspettare sempre
il giorno dopo.
Ho aspettato il giorno successivo per cambiare spiaggia. Per mettermi un altro vestito.
Per farmi un'altra doccia e sentire l'aria mettendo la mano fuori dal finestrino.

Il Salento è torrido.

Aspetto di proiettarmi alla prossima estate, dove mi vedo più magra e con un costume che mi piace/mi dona. E con un'epilazione permanente.

Ho aspettato anche il 25 agosto per vedere se qualcuno mi avrebbe fatto gli auguri in ritardo.
A questo proposito è utile ricordare che il famoso luogo comune secondo il quale a venti anni si incomincia a perdere i neuroni è verosimilmente falso. Tanti auguri a me.

lunedì 16 agosto 2010

I wish I was a radio song, the one that you turned up



wishlist


voooolaree. Uò òh.




shopping.

semplice.

ride a bike.



è dolce.

ossessioni.


baffi di the

ancora uno, dài.

così dicono.



I wish I could have more time

anche per questo.

sabato 14 agosto 2010

objects in mirror are closer than they appear




Oggi sembra una domenica di ottobre invece è un sabato di agosto ed io dovrei, per contratto, amare il sabato o per lo meno preferirlo.
Fa caldo ma fuori piove un sacco, quindi ho preso la sana e saggia decisione di farmi un the caldo simulando un inverno. Mi manca.
Ho tirato fuori una tazza, la prima della stagione, e mi sono accorta che è scheggiata (ci stiamo consumando). Comunque avevo voglia di assaggiare il the che mi ha portato J. da Barcellona ♥; la bustina verde mela e cannella. Tutti amano Barcellona e tutti odiano la cannella.

Riordinare la camera ci dà sempre un po' fastidio, mi prendo la libertà di parlare a nome di tutti. Per qualcuno è una gran fatica fisica, altri la vivono male perchè sono costretti a farlo, a me dà sempre un po' sui nervi ritrovare cose che per un attimo avevo
dimenticato tipo bacchette per il sushi o anelli. vibranti.

La storia è diversa quando capita di reperire soldi.

venerdì 13 agosto 2010

Frequentemente Appellate Questioni

Ma se tappassi un bulbo pilifero con un cerotto, i peli crescerebbero ugualmente imperterriti?



11 lettori fissi dichiarati, forse 14 non dichiarati, forse 13 non fissi. Sarà che non faccio pubblicità a questo spazio, ma bisogna ammettere che il successo è stato scarso.
Sono dunque fiera di comunicarvi che questo è un blog di nicchia, e segretamente (più segretamente di così, lo leggo solo io) me ne compiaccio.


giovedì 12 agosto 2010

better than psychoanalysis




«L'abito più bello per una donna sono le braccia dell'uomo che l'ama. Ma per tutte quelle che non hanno questa fortuna,
o l'hanno perduta, ci sono io.»


Monsieur Y. Saint Laurent

mercoledì 11 agosto 2010

omosessualità e daltonismo al giorno d'oggi

Mentre ero in stazione, Roby (per capire chi è Roby dovete assolutamente andare qui) ha pronunciato testuali parole:

"Il treno regionale 10135 di Gruppo Torinese Trasporti proveniente da Chieri e diretto a Pont Canavese delle ore 18.15 è in partenza dal binario 4. Oggi il treno arriva fino a Pont Canavese. Ferma in tutte le stazioni. Ci scusiamo per il disagio."

Ho pensato che nonostante il treno fosse stato in orario, nonostante si fosse fermato in tutte le stazioni e fosse arrivato esattamente dove doveva arrivare, Trenitalia/GTT ha fatto solo bene a scusarsi a prescindere. Così, per mettere le mani avanti.

Dopo aver usato così tanto il congiuntivo trapassato, voglio fermarmi un attimo e raccontarvi il mio incontro sulla linea1 urbana.

Sulla linea1 urbana, questo pomeriggio è salito un ragazzino alto e dinoccolato, che non alzava mai la testa. Non sapeva dove sedersi, e alla fine si è buttato senza guardare su un di quei sedili a una piazza e mezza, dopo aver timbrato maldestramente il suo biglietto urbano.
Il ragazzo in questione doveva avere sui 16/17 anni, e stringeva a sè un borsello tipo questo, e qui voglio aprire una parentesi.
Io amo la moda e balle varie, ma parliamoci chiaro un momento, le borse di Louis Vuitton fanno cagare. Siete degli ipovedenti sodomizzati se vi piacciono certe cose, e a quanto pare siete in tanti.
Anche se voglio ancora credere che in realtà esibite certe robe solo perchè siete vittime del trend (un trend che è duro a morire).

Mentre osservavo il modo che aveva questo adolescente di stringere convulsamente tra le mani un mega i-pod e un cellulare, ho notato le unghie dipinte di bianco. Un bianco opaco che ho cercato nelle profumerie per anni.
Ma tolto ciò. Non riuscivo a vedergli la faccia perchè aveva una massa di capelli scuri, medio lunghi e mossi con tanto di frangione sugli occhi, molto surfer. Sono riuscita solo a scorgere uno sfogo di acne sulla mandibola, del tutto normale considerata l'età.

Davanti a lui c'era un vecchio ringalluzzito o un uomo di mezza età che si portava molto male la sua mezza età. Ha fissato il ragazzo per tutto il viaggio con una faccia da viscido totalmente schifata. Fissava le sue unghie laccate, le sue spalle spigolose ma larghe, i pantaloni lilla, le scarpe Prada a strappo e la maglietta dell'hard rock cafè di Santo Domingo.


Alla fine il giovane ha alzato lo sguardo e ho notato un occhio cerchiato di blu. Lì per lì ho pensato che i suoi coetanei, vedendolo conciato in quel modo, l'avessero pestato. Ma poi riguardandolo ho riconosciuto l'ombretto Kiko n°29 blu scuro perlato. Uguale al mio.




Ecco perchè non si toglieva mai i capelli dagli occhi.
Istintivamente, mi è venuto da attribuire il "merito" a questi due tizi:




Poi, scendendo dal pullman, ho capito che certi accostamenti improponibili poteva suggerirli solo un eterosessuale, forse.


martedì 10 agosto 2010

Produzioni seriali di cieli stellati




Agosto ha proprio un odore diverso da tutti gli altri mesi dell'anno. Prima pensavo fosse così perchè andavo sempre in Sardinia, ora mi accorgo che è caratteristico del periodo e non del luogo.
Sento ogni volta lo stesso profumo di selvatico, di grigliata, di mare e di crema Nivea. In certi momenti sento persino l'odore di Tirrenia. C'è anche qualcos'altro ma non saprei parlarne.

Nell'altro emisfero lo chiamano inverno, io non so se amarlo o odiarlo o avere freddo. "Ad agosto non c'è mai nessuno", dicono, e a me non è che dispiaccia, però me ne sto accorgendo di più da quando non vado in vacanza come anni fa.

L'altro giorno volevo scrivere un messaggio ma avevo finito il credito. Mi sono svegliata presto, alle sei e qualcosa, e mi sono messa al pc per fare una ricarica. Il sig. Vodafone me l'ha impedito, forse ho finito i soldi sulla mia carta.
L'ho interpretato come un segno del destino e me ne sono andata al mare.

Però lo scriverò sul mio blog, tanto sono solo due parole e non so nemmeno se verranno lette. Anzi meglio ancora se sarà così, perchè non ho voglia di aggiungere altro.

Mi Dispiace

sabato 7 agosto 2010

il profondo del mare per te può trovarsi nell'acqua di un secchio







Se avessi un muro a disposizione, intonso, abbastanza grande, farei una scritta:

Ripensaci


Ripensaci, è una parola che non ho mai detto e nemmeno pensato di dire. Però ci ho ripensato molte volte.
Nella mia vita non ho mai esagerato nel dare altre possibilità. La realtà è che forse nessuna persona merita veramente una seconda opportunità, e tantomeno una terza e una quarta, ma siamo piuttosto Noi che ci ripensiamo. Ci diamo ancora un'altra chance, e la diamo a Noi stessi.

Non accettiamo che qualcuno possa averci deluso e tradito, perchè tradire significa stravolgere tutto ciò che c'era prima, compresa l'idea che avevamo di lui. E forse di Noi.
Allora perseveriamo nel mantenere il rapporto semi-integro, nella speranza che non accada più.
Rimettendoci in gioco ci sentiamo gli arbitri della situazione, feriti ma potenti per aver ammonito qualcuno che è poi tornato da noi strisciando.
Ci sentiamo i croupier in una partita in cui invece siamo solo il giocatore che non ha saputo bluffare per primo.



Per certe persone, dire a qualcuno di ripensarci è come dire "mi passi il sale?". Io ho sempre odiato chiederlo, odio queste forme di cortesia da pranzo di famiglia, piuttosto mangio insipido.

Il giorno in cui deciderò di dare a tutto un sapore, sarà il giorno in cui avrò fatto un grande passo. Dire "ripensaci", per me, significa guardarsi dentro e chiedere scusa. Ammettere uno sbaglio e fare una promessa.

Ripensaci è una parola che pesa troppo.

giovedì 5 agosto 2010

Le pene dell'interno, post numero 100

Anche voi quando siete innamorati di qualcuno vedete suoi sosia ovunque? Anche io. Però non sono affatto innamorata.



Ieri ho guardato per la terza volta Saw, ormai non mi impressiona più. Forse è uno di quei film da guardare una volta sola.


G. dice di aver visto un sosia di Ian Curtis; a me ricorda lui per le crisi epilettiche.




Ian Curtis mi piace ma a un certo punto della mia vita ho deciso di non ascoltarlo più, probabilmente per non crearmi altre magagne.
A dire il vero me lo disse una tizia, mentre ascoltavo Decades, di smettere con i Joy Division.
Decades è una canzone troppo coinvolgente per permettere a qualcuno di parlarci sopra. Disse di smettere di ascoltarli finchè ero in tempo, e non so perchè le diedi retta.
Questa tizia non aveva nemmeno le sopracciglia.


Per fortuna io le sopracciglia le ho, anche se con il mio corpo ho un sacco di altri guai. E non solo con l'aspetto: ho dei problemi con l'interno.

Oggi avrei voluto parlarvi del mio rapporto con le penetrazioni, e so che solo i più coraggiosi tra di voi arriveranno fino alla fine del post.
Questo spazio è dedicato alla manica di lettori malfidati, bigotti e depensati (?) che leggendo la parola penetrazioni hanno pensato male anzi malissimo.
Vi sto dando il tempo per cambiare blog e dedicarvi alle letture sul punto croce.



Ho capito di avere PAURA delle penetrazioni il giorno in cui feci la visita dall'otorinolaringoiatra. Fu la visita più dadaista della mia vita. Mi visitarono le orecchie e mi diagnosticarono una tosse nervosa. Poi mi prescrissero il Riopan, per il reflusso gastroesofageo che non ho mai avuto.
Fattostà che dovettero tenermi ferma, e non perchè ero una bambina (è stato pochi anni fa), ma perchè mi facevano profondamente senso quei cosi infilati nell'orecchio.

Il mio istinto primordiale è quello di allontanare oggetti contundenti, fallici e minacciosi dai miei orifizi. La mia dentista mi odia.




Deve essermi successo qualcosa da piccola, devono avermi ammonita con troppa veemenza quando mi infilavo gli stuzzicadenti nell'ombelico.



L'ombelico è la zona tabù del mio corpo, mi fa paura persino pensarci. Spero che la selezione naturale metta in atto degli stratagemmi per favorire la nascita di una nuova specie senza quell'aborto di cordone ombelicale.



Stamattina credo di aver aggiunto una stellina alla mia collezione di visite mediche invasive (per me) già di per sè costellata di figure pessime.
Alle nove del mattino pioveva ed io ho avuto il mio primo rapporto con un manipolo per ecografia vaginale transuterina. Sono scossa, ma ho un bell'utero.


Un giorno scopriremo se è tutto frutto di un trauma infantile, o si tratta della famosa e molto mal vissuta invidia del pene. Sì, era questa la parola che stavate aspettando.

mercoledì 4 agosto 2010

interferenze e in differita

Tutto quello che volevo fare era scrivere un umile intervento sul cinema, sulla mia ignoranza e sul mio disinteresse. Ma il mio subconscio, o forse il mio Io, me l'hanno quasi proibito.
In pratica ero lì in dormiveglia che riflettevo su cosa scrivere o per meglio dire su come scriverlo, perchè alla fine si tratta di celare una parte della mia incompetenza dilagante, quand'ecco che mi appare in sogno Ghezzi, come una sorta di punizione divina per aver anche solo pensato di scrivere blasfemie sull'arte del cinema.

Il suddetto non parlava in differita come nel sogno di G., e manteneva il solito fascino che lo contraddistingue nella realtà (cioè il fascino della divagazione consapevole).

Pensavo volesse insultarmi per la mia impreparazione, invece mi ha regalato due bracciali: uno d'argento e uno d'oro, quello d'oro volevo restituirglielo.
Inoltre è saltato fuori che durante l'ultima conferenza a cui abbiamo assistito, cioè quella al DAMS, Ghezzi in persona ci avrebbe applicato dei microchip addosso per rilevare le cazzate proferite da noi presenti.
Gran paranoia.

Aveva ragione h. nel suo post, ci sono delle interferenze nei sogni. Secondo me ho sognato un suo sogno, perchè è lui quello che scrive sempre gli interventi in cui bisogna indovinare i titoli dei film.

Fattostà che dopo quest'esperienza mi è passata la voglia di esprimere opinioni, sarà che mi sento controllata, sarà che finirei per scrivere banalità e stronzate. Al livello di chi si definisce un grande appassionato e si mette a recensire i soliti quattro filmetti visti e rivisti da chiunque. Recensendoli come un cane. Filmetti di tutto rispetto, per altro, non fosse che una volta sulla bocca di tutti acquisiscono sempre lo stesso identico scontato sapore.




martedì 3 agosto 2010

Your head will collapse but there's nothing in it.







Lì per lì mi son fatta una risata con S. e G., continuando a camminare verso piazza Vittorio.
Ma a più di un mese di distanza, ripensandoci, mi girano un po' le scatole.


Stavamo tornando dal concerto dei Motel Connection, soddisfatte dei nostri bracciali e non solo, quando passando davanti ad un locale del centro riconosciamo questa.
Avevamo appena superato l'entrata quando una tizia sui 25 che stava cantando a squarciagola la canzone, visibilmente esaltata, ci urla dietro "ma cosa volete capirne voiii??".
Ebbene sì, con tanto di intonazione da adolescente anni novanta fanatica di Non è La Rai.


Io mi dico ok, sei un'indie snob e devi sentirti superiore per definizione. Ok, il tuo ex ti ha tradito con una di 20 kg più magra di te e ti piace ricordarlo con una canzone che ti fa sentire originale solo perchè i Pixies sono meno conosciuti dei Sonohra dalla gente che frequentavi fino all'anno scorso (perchè ora esci solo con gente che ascolta i Klaxons, è ovvio).
Ma dio mio, non credere di riuscire ad apprezzare certe canzoni più di chiunque altro, te ne prego. Ce ne sono di persone che si emozionano ascoltando brani che NON hanno conosciuto grazie ad un film nemmeno tanto ricercato, e gradiscono senza sbraitare.
E c'è da ringraziare il cielo che sia così.

Triste ragazza artistoide che si sente alternativa perchè indossa i Trippen con 43° all'ombra e svariati dilatatori anali, archetipo di stereotipi indie all'italiana, tu hai la mia compassione. Cretina.

Vecchi Difetti







L'estate scorsa sono andata a Lignano Sabbiadoro. Errori fatali di gioventù.
Posto brutto, gente brutta, troppa, troppi tedeschi, troppo caro, troppi ombrelloni, troppo tutto. Però mi piaceva l'idea di una vacanza al femminile e completamente senza ciclo. Per la prima volta.
Ho passato metà della settimana a pulire l'appartamento in cui stavamo, e il tempo rimanente a ridere per CAZZATE e litigare con la dolce metà via sms.

Io e G. (meno male che c'era G.) dormivamo nel divano-letto, in salotto. Il sole ci batteva in faccia ma non potevamo abbassare le tapparelle, perchè altrimenti non entrava aria.
Ai primi spiragli di luce vedevo roteare nell'aria palle di polvere che poi si sarebbero depositate ovunque, anche nella vostra insalata di riso. Sì, lo sporco mi disturba.

Nei giorni si accumulò la sabbia, e qualche briciola. Ma tutte sembravano ignorare questo fenomeno.
Eppure ricordo che, appena arrivate, andammo a fare la spesa (fu divertente, ci portammo a casa il carrello). "Ragazze, appena arriviamo puliamo tutto perchè a me lo sporco fa schifo!". Comprarono tipo lo sgrassatore Chante Clair, ma io non so perchè ricordo un flacone per pulire le superfici in legno.

Una volta tornate all'appartamento, pulirono. Passarono lo sgrassatore in bagno, usando la stessa spugna per tutti i sanitari. Non voglio sapere se hanno usato la stessa anche in cucina e nei ripiani dell'armadio.

A posteriori sono giunta alla conclusione che sarebbe stato meglio non pulire. Se devi fare una cosa, falla bene. Se devi prenderti la salmonella, prenditela tradizionale e non al sapore di marsiglia.



Questa è una delle categorie di persone che più detesto, e si chiama "categoria dei finti igienisti". I finti igienisti disinfestano la casa gettando secchiate di cloro non diluito e poi fanno dormire il cane nel proprio letto. Si portano in borsetta salviettine e Amuchina gel perchè credono che questi donino immunità e sterilizzazione.
Ho visto alcuni di loro usare la soluzione idroalcolica ogni volta che scendevano dal pullman. "Che schifo, i pullman sono pieni di zingari, fammi usare l'Amuchina", e se la passano sulle mani come se fosse crema Nivea. O nei casi peggiori cercano un bagno per lavarsi le mani, dove per "lavaggio delle mani" si intende una passata veloce sotto l'acqua corrente.
Ma bravo, ed ora che hai fatto l'idromassaggio ai tuoi fantomatici batteri fungiformi sei pronto per ispezioni anali&altre manovre asettiche.

Davvero, preferisco le persone sprezzanti dello sporco. Basta che non mi metti i piedi sul cuscino. Voglio mantenere quel grado di inconsapevolezza tipico di quando si va a mangiare al ristorante cinese.

domenica 1 agosto 2010

Pictures of people taking pictures



Sempre avuto un buon rapporto con le gallerie. Cercavo di contare le luci in alto e dopo un po' non riuscivo più, oppure provavo a trattenere il respiro fino alla fine del tunnel.

Ho scoperto che non ero l'unica. I bambini sono tremendamente legati a queste piccoli rituali, quanti di voi stavano attenti a non pestare le linee tra una piastrella e l'altra? Io avevo deciso di camminare solo su quelle più grandi evitando accuratamente quelle medie, piccole e medio-piccole.
Sfidavo me stessa, pensando che se non avessi vinto sarebbe successo qualcosa di terribile.
Se non riuscivo, ricominciavo da capo.

Se lo fate da grandi avete un disturbo di personalità.

In fondo siamo tutti, chi un po' di più o chi un po' di meno, siamo tutti tutti tutti completamente ossessivo-compulsivi.















bruciare vivi.