domenica 3 gennaio 2010

Non giocare con le palline di mercurio, chè diventi cieco.


La dura vita di noi che vediamo la morte ovunque (anche in un'unghia spezzata).



Ciao a tutti, sono G. (ciaaao G.) e sono qui per parlarvi del mio disturbo.

A volte mi domando per quale motivo non mi sono interessata al giardinaggio. All'archeologia. All'architettura. Alle crepe divaricanti.
Una passione per la medicina non si sposa con un carattere apprensivo.
Mi ritrovo in questa condizione da qualche anno, ho scoperto di essere malata quando mi sono accorta che la mia migliore amica rideva di me.

Il mio problema è che ho paura di ammalarmi. Ho paura dei germi, ho paura di respirare la stessa aria che hanno respirato gli altri, provo odio nei confronti della gente raffreddata che mi starnutisce/tossisce vicino. Il sintomo più banale ed irrilevante per me si trasforma in una sindrome sicuramente incurabile. L'idea di contrarre una stupida influenza mi manda letteralmente in paranoia, mi demoralizza, non riesco ad accettarlo.

Mi lavo le mani n volte al giorno, cerco di minimizzare il contatto con porte/sedili/pulsanti sui mezzi pubblici, possiedo almeno due gel igienizzanti simil-Amuchina (ma sono scettica nei loro confronti).
Penso che tenere la sciarpa fin sopra al naso mi protegga dai germi (ma probabilmente è il contrario, li trattiene... però mi sento sicura così, oh).
Non vado dalla dottoressa di famiglia perchè la sala d'attesa è un ricettacolo di microbi.
Non prendo medicine (a meno che io non ne abbia davvero bisogno), perchè ho paura della sindrome di Lyell (incidenza da 0,4 a 1,2 casi per milione in ogni anno).

Per me un mal di testa non è mai solo un mal di testa. Se ho mal di stomaco, potrebbe essere gastrite, o un'ulcera. O un infarto. Se ho mal di pancia è morbo di Chron, o magari ho l'appendice infiammata, o avrò contratto la Salmonella.
Se perdo più capelli del solito potrebbe essere alopecia androgenetica, o una carenza di ferro, o dermatite seborroica. Insomma, procuratemi una parrucca.

Non esiste il concetto di "mani fredde". Esiste il morbo di Raynaud, o una pessima circolazione, che forse sono la stessa cosa.

Potrei parlare delle unghie per ore. Se le unghie si spezzano, è anemia. Se presentano macchie bianche, è carenza di calcio (questo lo san tutti). Se le macchie sono scure il problema è legato al sistema respiratorio. Se sono rosse, al sistema cardiocircolatorio. Verdi se avete un'infezione micotica. Idem se l'unghia è bicolor. Se è a pallini invece potrebbe essere psoriasi. Le linee bianche indicano un problema al fegato, mentre un'unghia squadrata è indice di disturbi ormonali. Se l'unghia è leggermente rigonfia sarà un tumore. Se la classica "mezzaluna" vicino alle cuticole si modifica, è stress. Se l'unghia è blu, credo si tratti di avvelenamento.


Se quando sentite un fastidio alla gola pensate che nel migliore dei casi saranno placche, se per voi una gengivite porterà inevitabilmente ad una parodontosi cronica, se un'ipoacusia momentanea per voi è sinonimo di sordità imminente... smettetela di usare google.
Non correte a consultare l'enciclopedia medica al primo prurito all'occhio, non misuratevi la febbre ogni sera, non chiamate il/la vostro/a ex per chiedergli/le se ha avuto partner occasionali prima di conoscervi e non obbligatelo a fare il test per l'HIV, non andate a farvi togliere la fattura che pensate vi abbia fatto il dentista. Lui vuole vedervi solo per questioni di guadagno, non è mai morto nessuno di "denti del giudizio non tolti".

Ma soprattutto, smettetela di consultare quei cazzo di forum "medici". O vi ammalerete sul serio.



P.S. Un grazie sentito alla mia migliore amica J., senza la quale ora sarei in una clinica psichiatrica (@), a sua madre, all'enciclopedia e alle notti estive con poco sonno, a Wikipedia, alla mia dottoressa (secondo la quale sono ormai una malata immaginaria), a mio padre che minimizza perchè è giusto così, a mia madre che fa l'opposto, a chi mi ha sopportato per davvero (*), a chi sa ridere, e a Chuck Palahniuk che ha alimentato il tutto.

P.S.2 So che state guardando le vostre mani. Sappiate solo che è normale non avere le "mezzelune" su ogni unghia.

1 commento:

  1. ç_ç mi sono Emozionata.
    Pensavo che avresti citato anche "l'unghia a paillette", che è legata soltanto alla scelta dello smalto ad occhi chiusi. u_u
    (Scherzo, ti dona.)
    ♥ per te. (Ha un battito regolare eh)

    RispondiElimina