martedì 3 agosto 2010

Vecchi Difetti







L'estate scorsa sono andata a Lignano Sabbiadoro. Errori fatali di gioventù.
Posto brutto, gente brutta, troppa, troppi tedeschi, troppo caro, troppi ombrelloni, troppo tutto. Però mi piaceva l'idea di una vacanza al femminile e completamente senza ciclo. Per la prima volta.
Ho passato metà della settimana a pulire l'appartamento in cui stavamo, e il tempo rimanente a ridere per CAZZATE e litigare con la dolce metà via sms.

Io e G. (meno male che c'era G.) dormivamo nel divano-letto, in salotto. Il sole ci batteva in faccia ma non potevamo abbassare le tapparelle, perchè altrimenti non entrava aria.
Ai primi spiragli di luce vedevo roteare nell'aria palle di polvere che poi si sarebbero depositate ovunque, anche nella vostra insalata di riso. Sì, lo sporco mi disturba.

Nei giorni si accumulò la sabbia, e qualche briciola. Ma tutte sembravano ignorare questo fenomeno.
Eppure ricordo che, appena arrivate, andammo a fare la spesa (fu divertente, ci portammo a casa il carrello). "Ragazze, appena arriviamo puliamo tutto perchè a me lo sporco fa schifo!". Comprarono tipo lo sgrassatore Chante Clair, ma io non so perchè ricordo un flacone per pulire le superfici in legno.

Una volta tornate all'appartamento, pulirono. Passarono lo sgrassatore in bagno, usando la stessa spugna per tutti i sanitari. Non voglio sapere se hanno usato la stessa anche in cucina e nei ripiani dell'armadio.

A posteriori sono giunta alla conclusione che sarebbe stato meglio non pulire. Se devi fare una cosa, falla bene. Se devi prenderti la salmonella, prenditela tradizionale e non al sapore di marsiglia.



Questa è una delle categorie di persone che più detesto, e si chiama "categoria dei finti igienisti". I finti igienisti disinfestano la casa gettando secchiate di cloro non diluito e poi fanno dormire il cane nel proprio letto. Si portano in borsetta salviettine e Amuchina gel perchè credono che questi donino immunità e sterilizzazione.
Ho visto alcuni di loro usare la soluzione idroalcolica ogni volta che scendevano dal pullman. "Che schifo, i pullman sono pieni di zingari, fammi usare l'Amuchina", e se la passano sulle mani come se fosse crema Nivea. O nei casi peggiori cercano un bagno per lavarsi le mani, dove per "lavaggio delle mani" si intende una passata veloce sotto l'acqua corrente.
Ma bravo, ed ora che hai fatto l'idromassaggio ai tuoi fantomatici batteri fungiformi sei pronto per ispezioni anali&altre manovre asettiche.

Davvero, preferisco le persone sprezzanti dello sporco. Basta che non mi metti i piedi sul cuscino. Voglio mantenere quel grado di inconsapevolezza tipico di quando si va a mangiare al ristorante cinese.

1 commento:

  1. magari nel soggetto "polvere e igiene" hai nascosto una qualche metafora latente

    magari la selezione naturale produrrà una nuova generazione di batteri giganti e immuni all'amuchina

    aiuto.

    RispondiElimina