lunedì 7 febbraio 2011

procrastinate now and panic later



Diciamo che lasciare almeno un esame indietro per semestre è diventata la mia copertina di Linus. Diciamo che me lo tengo buono per i momenti di noia che avrò verso la fine dell'estate.


Mi sento parecchio in colpa, perchè ho il tempo materiale per sentirmici. Tempo in cui avrei dovuto prepararmi anzichè pensare "ma tanto non lo passo".

Come una sorta di rito scaramantico, anche al liceo dovevo finire il semestre con almeno un'insufficienza da recuperare che poi si trasformava in un debito a giugno e in un esame di recupero a settembre.

A volte penso che fosse una cosa fatta di proposito da parte mia.


Mi piace impegnarmi quando so di poter essere premiata a dovere. Nello studio non è così, perchè i fattori che entrano in gioco al momento del giudizio sono troppi per essere presi tutti quanti in considerazione e di conseguenza gestiti. Le certezze non esistono, e non esiste l'imparzialità, esistono il fattore S e il fattore C e l'impegno costante, e queste cose riuscivo ad ignorarle solo a giorni alterni. Nei restanti giorni del mese preferivo non studiare e prendere un'insufficienza meritandomela.

Ciascuno inoltre ha i suoi metodi, le sue esigenze, le sue preferenze e le sue perversioni; io non sono mai stata troppo brava a capire cosa volesse ciascun insegnante da parte mia.

Si aggiunga poi il fatto che a volte non avevo proprio voglia di capirlo, ma badate, non è che non me ne importasse.


Ad oggi so con certezza che ciò che più fa confondere ed incazzare un professore piuttosto che un genitore apprensivo è un allievo che non si impegna. Ma non un allievo che di per sè -poveretto- è una capra, bensì uno che è pieno di risorse. Uno dei tanti limiti umani è quello di prendere troppe cose sul personale, purtroppo o per fortuna.


Non so se senza la pressione di mia madre a quest'ora starei ancora studiando, probabilmente sì, ma potessi tornare indietro mi impegnerei quel tanto che sarebbe bastato a non farmi diventare la persona ansiosa ed ulcerata che poi sarei oggi.


E nonostante questo, io domani l'esame di fisica mi concedo di consegnarlo in bianco.

2 commenti:

  1. Se io ho passato l'esame di Fisica (1 e 2, sia chiaro) allora possono passarlo tutti!
    Io mi lascio circa 4-5 esami indietro a semestre, e tutto sommato sono felice! Orsù Fantaghirò, felicità!

    RispondiElimina
  2. A marzo sarò una pasqua, anche se quest'anno cade ad aprile u.u

    RispondiElimina